La shortcake alla fragola è un particolare tipo di torta molto in voga negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Giappone.
La shortcake alla fragola, che in Giappone viene preparata soprattutto per festeggiare i compleanni oppure il Natale, è una torta la cui base è preparata con zucchero, farina, burro, bicarbonato di sodio e altri ingredienti: viene poi bagnata con il succo delle fragole fresche e farcita con tanta morbida panna e pezzetti di fragola.
Questa torta è golosissima e adatta per le stagioni calde: si mantiene in frigorifero per circa tre giorni ed è ancora più buona se la panna viene montata a casa e non acquistata già pronta.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA:Â 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 650 gr di fragole
- 100 gr di zucchero
- 300 gr farina 00
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 pizzichino di bicarbonato
- 3 gr di sale fino
- 360 gr di panna liquida
crema per la farcitura:
- 360 gr di panna liquida
- 45 gr di zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 limone bio (scorza)
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra shortcake alla fragola, lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e zuccheratele (3 cucchiai): ponetele in frigo per circa 40 minuti, finché non avranno rilasciato la loro acqua di vegetazione.
In una ciotola unite la farina, il lievito per dolci, il sale, lo zucchero rimasto e il bicarbonato, tutti setacciati insieme. Mescolate il composto con la panna liquida aggiunta a filo. Imburrate o rivestite di carta forno una teglia e ponete in forno preriscaldato per circa 25-30 minuti a 180°.
Quando la torta si sarà raffreddata, dividetela in due strati. Bagnatela con il succo delle fragole e dello zucchero che avete preparato prima. Montate la panna insieme allo zucchero, all’estratto di vaniglia e al limone. Farcite la shortcake con la panna e le fragole e riponete in frigo.
Servite la vostra shortcake alla fragola bella fresca.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Wikipedia